L’ESPERIENZA DI QUATTO GENERAZIONI

L’impresa Bertini, di proprietà della famiglia Bertini ha una storia lunga più di 50 anni, durante i quali ha avuto un’evoluzione continua. Ubicata a Riva Valdobbia in Valsesia, ai piedi del massiccio del Monte Rosa, nasce nel 1965 come ditta individuale di Pierluigi Bertini, per operare principalmente nell’ambito dell’attività, ereditata dal padre, di trasporto materiali, sgombero neve e piccoli scavi.

Nel corso degli anni settanta e ottanta il trasporto su gomma conto terzi si amplia a servizio della società Veneta Mineraria, proprietaria della cava di Alagna Valsesia, questa attività offre l’opportunità all’impresa di ampliare il proprio parco mezzi.

Nel 1995 la ditta individuale diventa l’Impresa Bertini snc e Roberto e Paolo Bertini ne prendono le redini.  Alle attività svolte fino a quel momento si aggiungono i primi interventi sulle reti idrauliche e sugli acquedotti. I numeri e la mole di lavoro in continua evoluzione fanno si che nel 1998 la Bertini diventi una società a responsabilità limitata.

L’evoluzione infrastrutturale del territorio montano di quegli anni, consente lo sviluppo di un tenace processo di perfezionamento della propria attività costruttiva, soprattutto nel settore edile privato, che culmina nella realizzazione di opere importanti e qualificate che caratterizzano l’alta e la bassa Valsesia.  L’impresa si concentra su lavorazioni che iniziano a spaziare dai recuperi ambientali alle opere stradali e all’esecuzione di grandi progetti idraulici e per la viabilità. Queste attività, svolte a partire dal 1999 (anno di iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori) nell’ambito del mondo degli appalti pubblici, permettono l’acquisizione continua di nuove ed importanti certificazioni SOA. La realizzazione professionale ed economica di numerosi progetti è stata resa possibile da un team di collaboratori giovani, motivati e dinamici con un’esperienza costruita cantiere dopo cantiere e da un moderno e tecnologico parco macchine.

 

NUOVE AREE DI INTERVENTO E POSSIBILITÀ DI MERCATO

Gli ultimi dieci anni portano l’impresa Bertini ad ingrandirsi sino occupare attualmente oltre cento collaboratori specializzati, e diventare una tra le imprese leader in Piemonte nei lavori edili particolarmente complessi, dalle realizzazioni di funivie ad oltre 3000 metri di quota a vasti complessi industriali. Diventando così impresa di riferimento, ad esempio, di Doppelmayr Italia, leader mondiale nelle costruzioni funiviarie, e di Gessi Holding S.p.A., caposcuola internazionale nel settore della rubinetteria di design e delle soluzioni integrate di idro-wellness. Oltre al settore tessile-laniero di Loro Piana e Colombo.

La crescita nell’importante comparto pubblico è da sempre affiancata all’attività edilizia nel settore privato, ciò porta l’Impresa Bertini a realizzare nel corso degli anni importanti opere turistico-ricettive e industriali, sino a grandi interventi in ambito di edilizia residenziale od opere più puntuali di recupero del patrimonio edilizio esistente o di demolizioni controllate di fabbricati. 

La propria capacità operativa cantieristica è continuamente supportata e implementata dalla particolare caratteristica di possedere un Ufficio Tecnico interno, altamente specializzato e dinamico, con professionisti (ingegneri ed architetti) regolarmente iscritti ai rispettivi Albi Professionali ed in grado di affiancare nelle scelte costruttive qualsiasi Committenza o Direzione Lavori. In questo modo è possibile per l’impresa qualificarsi come General Contractor presso importanti gruppi privati e gestire completamente la concretizzazione di un’idea progettuale, dalla fase autorizzativa a quella di collaudo.

Crescita e professionalità sono altresì coadiuvate da una Divisione Logistica e Mezzi molto articolate e, con un moderno parco macchine di oltre 80 mezzi d’opera e due impianti mobili per la produzione del calcestruzzo, perfettamente in grado di operare contemporaneamente in più ambiti di cantiere in contesti molto diversi, dall’alta quota al centro storico delle città, permettendo all’Impresa Bertini un’assoluta competitività nel complesso mercato delle costruzioni edili.

BERTINI SRL

Località Miniere, 9 - Riva Valdobbia
Tel. 0163.922984 - Fax. 0163.922656
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 01906730021

BERTINI AOSTA

Località Mure - 11020 Issogne (AO)
Tel. 0125.960947 - Fax. 0125.923622
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA 01146360076

MON BOIS

via dei Martiri, 121 - 28078 Romagnano Sesia
Tel. 0163.833859 - Fax. 0163.922656
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA  01146360076

Vai all'inizio della pagina