LA STORIA

Più di 50 anni di storia, quattro generazioni di imprenditori, nel cuore della Valsesia

Fondata nel 1965 da Pierluigi Bertini, l’impresa Bertini è una piccola realtà che si occupa principalmente di trasporti e piccoli scavi. Negli anni, grazie al duro lavoro ed alle prime importanti collaborazioni, l’azienda inizia la sua espansione. Nel 1998 l’impresa diventa una società a responsabilità limitata e si specializza in opere più complesse, diventando un punto di riferimento in Piemonte.
Oggi conta oltre 200 collaboratori e vanta realizzazioni di altissima qualità e complessità, sia nell’ambito pubblico che privato

Nel 1965, alle pendici del Monte Rosa, nasce la ditta individuale di Pierluigi Bertini. Al tempo l’azienda si occupa, come la precedente attività del padre, di trasporto di materiali, sgombero neve e piccoli scavi.

Nel corso degli anni ‘70 e ’80 il trasporto su gomma conto terzi si amplia a servizio della società Veneta Mineraria, proprietaria della cava di Alagna Valsesia. Questa opportunità offre all’azienda la possibilità di aumentare la propria forza lavoro.

Passano gli anni e nel 1995 la ditta individuale diventa l’Impresa Bertini snc e Roberto e Paolo Bertini ne prendono le redini. Alle attività svolte fino a quel momento si aggiungono i primi interventi sulle reti idrauliche e sugli acquedotti.

Roberto, Paolo, Nicolò e Philippe Bertini

Negli anni avvenne un’importante evoluzione infrastrutturale del territorio montano Valsesiano che consentì all’azienda di intraprendere un processo di perfezionamento della propria attività costruttiva; lo sviluppo culminò con la realizzazione di importanti opere che caratterizzano ancora oggi l’alta e la bassa Valsesia.

L’impresa inizia a concentrarsi su lavorazioni che spaziano dai recuperi ambientali, alle opere stradali, all’esecuzione di grandi progetti idraulici e di viabilità. Lo svolgimento di queste nuove lavorazioni fanno si che nel 1999 l’impresa entri nell’albo nazionale costruttori.

Crescita e professionalità rimangono punti cardini dell’operatività di Bertini, che ad oggi arriva a contare più di 200 collaboratori, più di 160 mezzi d’opera, 5 sedi e un impianto per la produzione del calcestruzzo.

Uno dei nostri team al lavoro